sabato 13 settembre 2014

«Guerra di Classe», Barcellona 1936-37 (collezione completa in PDF).

1936-1937

 Nel cuore della rivoluzione spagnola, il 9 ottobre 1936, a Barcellona usciva il primo numero di «Guerra di Classe», organo dell'Unione Sindacale Italiana (già uscito a Parigi e a Bruxelles), per opera dell'anarchico Camillo Berneri, in terra Iberica per partecipare e difendere l'esperimento socialista-libertario insorto contro il pronunciamento delle truppe franchiste. Oltre alla lotta antifascista, Berneri e la testata da lui diretta non avrebbe risparmiato le sue puntuali critiche all'operato reazionario dell'URSS e dei comunisti stalinisti in Spagna, difendendo a tal fine anche i comunisti operai del POUM, perseguitati dagli agenti sovietici. Questo atteggiamento di verità rivoluzionaria costò a Berneri l'esecuzione da parte di sicari di Stalin avvenuto il 5 maggio 1937. Alla guida del giornale, sarebbe succeduto un altro anarchico italiano, Virgilio Gozzoli, il quale avrebbe continuato a fare uscire il giornale fino al 30 novembre 1937. 

Grazie all'opera di archiviazione dell'Istituto Internazionale di Storia Sociale di Amsterdam e al lavoro di messa on line della Bibliothek der Freien, riportiamo al link sotto indicato la collezione in PDF dei numeri di «Guerra di Classe» usciti in Spagna nel 1936-37.




1 commento:

  1. Sono molto felice di condividere con tutti gli spettatori che stanno leggendo questo, voglio informare tutto il pubblico su come ho ricevuto aiuto per il mio herpes, lo volevo da 6 mesi fa, ho anche preso cure da un medico, alcune settimane indietro sono venuto in rete per vedere se riuscirò a ottenere qualsiasi informazione per curare il mio herpes, nella mia ricerca ho visto varie testimonianze di persone che sono state aiutate da un grande uomo chiamato Dr Akhigbe e senza esitazione l'ho contattato , Gli ho scritto e mi ha guidato, gli ho chiesto delle soluzioni e ha iniziato i rimedi per me e in effetti 3 settimane dopo aver iniziato a usare la medicina, sono stato completamente felice mentre funzionava per me. Sono andato in ospedale per controllo e in effetti sono stato dichiarato negativo dalla mia malattia, e ho anche aspettato di nuovo due settimane e sono tornato in un altro ospedale per un controllo per essere pienamente sicuro e con mia grande sorpresa sono stato ancora dichiarato negativo, e ho deciso di condividere questo grande opportunità per quelle persone là fuori che combattono questa malattia, c contattalo ora per la tua medicina per curare le tue malattie, contatta la sua email; drrealakhigbe@gmail.com o Whatsapp +2348142454860. sito web. HPPS: drrealakhigbe.weebly.com

    Il dott. Akhigbe cura anche malattie come ...
    dell'HiV
    erpete
    Cancro
    Malattia cronica
    Asma
    als
    Malattia del cuore
    Diabete. eccetera
    contattalo per la tua soluzione

    RispondiElimina