Il raggruppamento degli "amici di Durruti" nacque il 15 marzo 1937 per merito di Jaime Balius, Felix Martinez e Pablo Ruiz, la maggior parte dei quali erano vecchi militanti del quarto gruppo della Colonna Durruti. Scopo fondamentale del gruppo, alla sua nascita, fu di essere uno strumento di opposizione alla militarizzazione delle Colonne, decretata dal governo repubblicano, e di opporsi a qualsiasi forma di collaborazione degli anarchici con lo stesso governo. Per questo furono oggetto di pesanti critiche da parte della CNT, che li accusò di essersi appropriati del nome di Buenaventura Durruti, oltre a non condividerne esattamente gli ideali per cui si erano costituiti e il loro programma.
Dal giorno della sua costituzione sino al 3 maggio, il gruppo si rese protagonista di diverse iniziative, alcune delle quali molto controverse: effettuò diverse assemblee (nel Teatro Poliorama il 19 aprile e nel Teatro Goya il 2 maggio), diffuse opuscoli e manifesti, l’11 aprile sabotò un intervento di Federica Montseny e riempì le mura di Barcellona con manifesti che spiegavano il loro programma. L'iniziativa più importante del gruppo fu però attuata nel maggio del 1937, quando "Los Amigos de Durruti" (forte di circa 5000 miliziani), insieme al POUM, anarchici e comunisti antistalinisti (vi erano anarchici del calibro di Liberto Callejas, Gregorio Jover, Ada Martí e Maximo Franco, comandante della Columna Roja y Negra) si posero alla testa della rivolta contro la militarizzazione delle formazioni antifasciste, voluta in primis dagli stalinisti spagnoli, rifutandosi inoltre di accettare la mediazione della FAI-CNT con gli stessi spagnoli [1]. Dopo questi drammatici accadimenti, la repressione stalinista si scatenò ferocemente contro gli anarchici e i comunisti anti e/o non stalinisti.
Los Amigos de Durruti pubblicarono un giornale che uscì dalla nascita del gruppo fino al febbraio del 1938, raccogliendo inoltre anche i militanti della CNT in disaccordo con la linea di mediazione fra la CNT stessa ed il governo repubblicano.
Nel 1939 si costituì una sezione francese del aggruppamento spagnolo, il Grupo franco-español de "Los Amigos de Durruti". Il gruppo subì una serie di scioglimenti e di ricostituzioni, fino a ripubblicare nel 1961, dalla Francia, una nuova serie del periodico El Amigo del Pueblo, che ebbe una notevole diffusione.
Nessun commento:
Posta un commento