domenica 1 aprile 2012

il CONSIGLIO INDIGENO POPOLARE DI OAXACA "RICARDO FLORES MAGON"

Il Consiglio Indigeno Popolare di Oaxaca “Ricardo Flores Magón” (Consejo Indígena Popular de Oaxaca: CIPO-RFM) è un'organizzazione di comunità indigene che si sostengono tra loro e che si autogestiscono indipendentemente da ogni partito politico e da tutte le istituzioni governative.
Il CIPO, che è stato membro attivo della Solidarietà Internazionale Libertaria, rappresenta 24 comunità di Chatin, Mixtec, Chinantec, Cuicatec, Zapotec, Mixe, Triqui. La CIPO-RFM possiede la sua base operativa nella cittadina di Oaxaca dove non importa chi (autoctoni o non, messicani o non...) che vuole contribuire alle lotte non violente è il\la benvenuta\a. Le persone possono partecipare come osservatori per il rispetto dei diritti dell'uomo o nei progetti di sviluppo della comunità.
Obiettivi del CIPO
Gli obiettivi del CIPO sono la ricostituzione e la libera associazione dei loro villaggi, per esercitare l'autonomia e l'azione diretta, secondo i principi magonisti:
  • - Sostenere i villaggi e i\le lavoratori\lavoratrici nell'autorganizzano, anche senza necessariamente passare per il CIPO-RFM.
  • - Promuovere, diffondere e difendere i diritti umani, territoriali, economici, sociali, politici e culturali, sia come comunità che come individui.
  • - Consigliare e aiutare le comunità, organizzazioni e individui, autoctoni o meno, che domandano il supporto nella lotta.
  • - Incoraggiare lo sviluppo duraturo delle comunità autoctone, salvaguardando l'ecosistema e rispettando le persone.
  • - Ricercare, documentare, analizzare e diffondere le azioni e le lotte delle comunità.
  • - Ingaggiare nella difesa e nella protezione delle fabbriche e del territorio, promovendo al mondo intero i principi fondanti delle comunità indigene.
  • - Sviluppare metodi alternativi di comunicazione: radio, televisione, stampa, internet, ecc.
  • - Mettere in pratica azioni concrete per realizzare un autentico rispetto della diversità e per il rispetto dei diritti delle donne e dei bambini.
Magonismo
Ricardo Flores Magón è stato un anarchico messicano che ha combattuto nella Rivoluzione Messicana insieme ad altri rivoluzionari come Emiliano Zapata e Pancho Villa. Il CIPO-RFM segue i suoi principi di lotta senza cercare la ricerca materiale o il profitto, lottando per sconfiggere l'egoismo, il dirigismo e le menzogne, vivendo senza alcuna aspirazione per il potere o la sua imposizione. I principi base del magonismo sono l'aiuto reciproco, la solidarietà, l'azione diretta non violenta, l'autonomia e l'autogestione che conduca versa la libertà. I membri del CIPO-RFM sono anche chiamati "Magonisti" dato che il Magonismo è il modo con cui essi hanno intenzione di lottare.


Nessun commento:

Posta un commento