sabato 4 febbraio 2012

la F.A.U. (Germania, 1977)

La Freie Arbeiter-Union o FAU (in italiano « Libera Unione dei Lavoratori »), il cui nome completo è Freie Arbeiterinnen- und Arbeiter-Union, è un organizzazione anarco-sindacalista tedesca fondata nel 1977.

Storia
La Freie Arbeiter-Union ha da sempre rivendicato la tradizione storica della Freie Arbeiter-Union Deutschlands (FAUD), « Unione Libera dei lavoratori Tedeschi »), grande organizzazione anarco-sindacalista tedesca del periodo compreso tra le due guerre mondiali. La FAUD fu letteralmente distrutta dai nazisti nel 1933.
La FAU si è costituita nel 1977 nell'allora Germania Ovest grazie alla convergenza tra i reduci dall'esperienza del '68, i movimenti sociali e i militanti della CNT spagnola in esilio .
Inizialmente il suo nome completo è I-FAU (Iniziativa-Freie Arbeiter Union). Tre anni dopo la sua fondazione, l’I-FAU ha conosciuto una frattura interna che ha portato alla nascita dell’effimero gruppo FAU-R (FAU-Rätekommunisten, in italiano FAU- Comunista di Consiglio).
In seguito ad un congresso nazionale, nel 1983 l’organizzazione ha deciso di togliere la « I » dal nome del gruppo. Nel 1990 nasce un’omonima organizzazione nella ex Germania Est (RDT), che poi si unirà alla FAU occidentale nell’agosto del 1991 dopo il crollo del muro di Berlino e l’unificazione della Germania.
da Aanrchopedia

Nessun commento:

Posta un commento