lunedì 9 gennaio 2012

Il LUDDISMO

Il luddismo è stato un movimento di sabotatori che agì principalmente in Gran Bretagna, soprattutto nei primi decenni del XIX secolo, opponendosi in questo modo alla violenza dell'industrializzazione forzata e alle conseguenze che ne derivarono. Il luddismo trae il suo nome da Ned Ludd, operaio, sulla cui effettiva esistenza non si hanno certezze, che sarebbe divenuto il leader dei rivoltosi.

Breve storia del luddismo
La rivoluzione industriale, che si sviluppò principalmente in Gran Bretagna, determinò un epocale cambiamento socio-economico. In particolare si radicalizzò lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo: divisione del lavoro e conseguente alienazione. A questa massiccia introduzione di macchine nelle fabbriche, molti operai reagirono istintivamente contro di esse, distruggendole e compiendo azioni di sabotaggio.
A capo della rivolta contro le macchine e l’industrializzazione si pose un certo Ned Ludd, un operaio tessile di cui non si è certi se sia mai realmente esistito, considerato il leader di un gruppo di sabotatori che si faceva chiamare i “Riparatori di ingiustizie”. I seguaci di Ned Ludd furono chiamati luddisti o ludditi e furono particolarmente attivi soprattutto tra il 1811 e il 1817.
Questa forma di protesta era spesso spontanea, talvolta invece era il risultato di una certa organizzazione. In ogni caso i luddisti si scagliavano violentemente contro la presenza delle macchine nelle fabbriche, considerate una vera e propria minaccia alla loro vita (alienazione, perdita del lavoro, ecc.). Secondo Edward Palmer Thompson il luddismo fu l’ultimo atto dei dopo il fallimento di tutte i mezzi che la legge consentiva (petizioni, appelli alle autorità ecc.).
La maggior parte dei casi di luddismo o comunque di contestazione delle conseguenze sociali ed economiche della rivoluzione industriale si ebbero in Gran Bretagna. Uno degli episodi più drammatici si ebbe il 16 agosto 1819 quando a Saint Peter's Fields, vicino a Manchester, l'esercito caricò una pacifica manifestazione di 50000 persone, provocando undici morti e circa cinquecento feriti. Al di fuori del Regno Unito uno delle rivolte più famose si ebbe a Vienna nel 1819 contro il telaio Jacquar (alienante e foriero di nuovi licenziamenti) e in Svizzera con l'incendio di Uster nel 1832.

Luddismo e nascita del movimento operaio
Marx ed Engels, sin dal 1848, bollarono il luddismo come un ostacolo al normale evolvere degli eventi che scientificamente avrebbero portato alla rivoluzione sociale.
Storicamente quindi, anche a "sinistra", il luddismo, e l'azione diretta in genere, è stato spesso denigrato, incompreso o marginalizzato rispetto all'importanza che realmente ebbe. E’ da sottolineare che il luddismo nasce e si sviluppa nel periodo in cui gli inglesi concentrarono industrialmente al massimo il loro sforzo anti-napoleonico. In un periodo inoltre in cui l’associazionismo operaio e lo sciopero erano considerati gravissimi reati cospirativi. E’ forse solo un caso che l’associazionismo operaio fu legalizzato a partire dal 1824 e il diritto di sciopero nel 1831?

Nessun commento:

Posta un commento