giovedì 29 dicembre 2011

la CGT francese

La Confédération générale du travail (o CGT) è una confederazione sindacale francese creata il 23 settembre 1895 a Limoges. Fa parte delle cinque confederazioni di sindacati professionali di salariati francesi considerate come rappresentative dallo Stato ed è quella che ha ottenuto la maggior parte dei suffragi (32 %) alle ultime elezioni professionali.

Storia
Fondata nel 1895, fino al 1921 fu dominata dagli anarco-sindacalisti. Durante questo periodo, la CGT entrò violentemente in contrasto sia con le autorità che con i datori di lavoro. Inoltre, rifiutò di affiliarsi ad un partito politico. Nel 1906, la Carta d'Amiens proclaimò l'indipendenza dei sindacati. Ancora, sotto la guida di Léon Jouhaux, la confederazione di unì alla "sacra unione" durante la Prima guerra mondiale, che provocò la prima scissione interna alla CGt. Mentre Jouhaux cercava di associare la CGT con le autorità, i suoi oppositori criticarono la pervadente atmosfera di nazionalismo. Essi accolsero con speranza ed entusiasmo la notizia della Rivoluzione d'Ottobre.
Seguendo la Rivoluzione in Russia il movimento laburista e socialita francese divenne sempre più diviso tra "rivoluzionari" che supportavano i Bolscevichi ed un'azione decisa in patria ed i "riformisti" che favorivano la moderazione e la re-affiliazione alla Seconda Internazionale. Un prodotto di questa divisione fu l'allontanamento dei "rivoluzionari". Nel 1921, essi crearono una federazione rivale, la Confédération générale du travail - unitaire o CGTU. In essa, i comunisti coabitavano con gli anarchici, i sindacalisti rivoluzionari... Ma a poco a poco, l'influenza del Partito Comunista Francese (Parti communiste français o PCF) sulla CGTU crebbe. I non comunisti fondarono allora la Confédération générale du travail - syndicaliste révolutionnaire o CGTSR.
Nel 1934, i partiti di Sinistra si unirono per contrastare l'estrema destra. Due anni dopo, il "Fronte Popolare" vinse le elezioni del 1936. Contemporaneamente la CGT e la CGTU furono riunificate. Il nuovo soggetto negoziò col governo e i datori di lavoro ed accolse molti nuovi membri. Ciononostante i comunisti furono espulsi in seguito al Patto Molotov-Ribbentrop nel 1939, e la CGT fu sciolta dal Governo di Vichy.
La CGT si trasformò allora in un'organizzazione segreta affiliata alla Resistenza. Divenne sempre più influenzata dal Partito Comunista Francese. Dopo l'espulsione dei comunisti dal governo e la sconfitta generale del 1947 si ebbe una nuova scissione, che questa volta coinvolgeva i riformisti di Destra, quando Léon Jouhaux fondò la Force ouvrière o FO. Questo soggetto criticava l'influenza comunista come incompatibile con la Charte d'Amiens. Per preservare la propria unità, la Fédération de l'Education nationale o FEN lasciò la CGT ma non si unì alla FO. Il comunista Benoît Frachon divenne leader della CGT.
Nonostante la CGT fosse dominante nel panorama sindacale francese, rimase isolata fino al 1966. In quell'anno, decise di coordinare le proprie azioni con la Confédération française démocratique du travail. Nel Maggio '68, la confederazione fu criticata dall'estrema sinistra perché il suo leader Georges Séguy aveva firmato il Patto di Grenelle con il Primo Ministro Georges Pompidou. Negli anni Settanta, sostenne l'"Unione di Sinistra". Ma dopo la sconfitta alle elezioni del 1978, l'alleanza con la CFDT fu rotta.
L'elezione di Henri Krasucki nel 1982, seguita dalle dimissioni dei ministri comunisti due anni dopo, portò ad una radicalizzazione della confederazione. Infine, negli anni Novanta, sotto la guida di Louis Viannet e Bernard Thibault, la CGT ruppe i legami con il Partito Comunista Francese e riuscì a restare uno dei due maggiori sindacati francesi.
Ha partecipato ai conflitti sociali contro il piano di riforma del Welfare di Alain Juppé nel 1995, le riforme delle pensioni del 2003 ed il Contratto di primo impiego del 2006
In seguito al congresso del 1995 la CGT ha abbandonato la filo-comunista Federazione Sindacale Mondiale e divenne membro nel 1999 dell'European Trade Union Confederation.

Nessun commento:

Posta un commento