lunedì 26 dicembre 2011

Anton Pannekoek

Anton Pannekoek (Vaassen, 2 gennaio 1873Wageningen, 28 aprile 1960) è stato un astronomo e militante comunista olandese.
Biografia
Fu un militante dell'ala sinistra della Seconda Internazionale, con posizioni vicine a quelle di Rosa Luxemburg. Si oppose alla Prima guerra mondiale e raggiunse nel 1919 la Terza Internazionale, da cui fu escluso nel 1921 per la sua opposizione all'autoritarismo di Lenin.
Rigetta lo stalinismo fin dalla sua nascita: secondo lui il sistema presente in URSS non è socialista, bensì un capitalismo di Stato.
Nel 1938 pubblica Lenin come filosofo con lo pseudonimo di John Harper. Cotninua a scrivere durante la Seconda guerra mondiale, e pubblica con lo pseudonimo di P. Aartsz. Nel 1944 buona parte del suo archivio brucia nel corso della battaglia di Arnhem. Pannekoek resterà fedele alle sue convinzioni e mantiene una corrispondenza con Cornelius Castoriadis.
Ha fondato all'Università di Amsterdam un istituto di astronomia che porta oggi il suo nome. Ha ricevuto nel 1951 la Medaglia d'Oro della Royal Astronomical Society. L'asteroide 2378 Pannekoek porta il suo nome.
Da Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento