mercoledì 25 gennaio 2012

Fernand Pelloutier

Fernand Pelloutier (Parigi, 1° ottobre 1867 - Parigi, 13 marzo 1901), socialista francese poi divenuto anarchico, è stato militante sindacalista rivoluzionario e fondatore della Federazione delle Borse del Lavoro.

Biografia
Fernand Pelloutier nasce il 1° ottobre 1867, a Parigi, presso una famiglia della buona borghese francese. Fin dalla adolescenza la famiglia lo indirizza verso l’istruzione religiosa, che riceve principalmente nel piccolo seminario di Guérande. Successivamente si orienta verso il giornalismo, collaborando fin dal 1885 a «La Démocratie de l'Ouest» (" La democrazia occidentale"), giornale fondato da un tipografo e di cui Pelloutier assume la direzione nel 1891.
Alle elezioni legislative del 1889, sostiene la candidatura di Aristide Briand, allora repubblicano radicale. In seguito fonda a Saint-Nazaire una sezione del partito operaio francese, «L' Emancipation». Durante il congresso operaio del 1892 Pelloutier si distingue con la sua proposta di "sciopero generale universale", in antitesi alle posizioni di Jules Guesde.
Decisivo sarà l’incontro con Augustin Hamon, che lo convince a dimettersi dal partito operaio e ad avvicinarsi all'anarchismo. A Parigi, dove decide di fermarsi, a partire dal 1893 si impegna strenuamente nel tentativo di convincere gli anarchici della necessità della loro militanza esclusivamente nei sindacati rivoluzionari. La sua passione coinvolge anche Emile Pouget, che da quel momento diverrà un suo compagno di lotta sindacale.
Partigiano dell’azione diretta, del sabotaggio, dello sciopero generale e dell’indipendenza da ogni partito, nel 1895 diviene segretario generale della Federazione delle Borse del Lavoro. Da allora, collabora anche a numerose riviste e giornali, tra cui, «Les Temps Nouveaux» (Tempi Nuovi) e «L'Art social»; è anche il fondatore, nel 1897, della rivista mensile di economia sociale «L'Ouvrier des Deux-Mondes» (L’operaio dei due mondi).
L' organizzazione della Federazione delle Borse del Lavoro lo impegna fino al giorno della sua morte, avvenuta il 13 marzo 1901 (a 33 anni) sempre a Parigi, in seguito ai postumi della tubercolosi contratta durante l’infanzia.

Citazioni
«Fautori dell’abolizione della proprietà individuale, noi siamo inoltre quello che non sono i politici, dei rivoltosi di tutte le ore, uomini veramente senza dio, senza padrone e senza patria, i nemici inconciliabili di tutti i dispostismi, morale o collettivo, cioè delle leggi e delle dittature (compresa quella del proletariato) e gli amanti appassionati della cultura in sé stessa». (Fernand Pelloutier in Lettre aux anarchistes [Lettera agli anarchici])

Bibliografia
Jacques Julliard, Fernand Pelloutier et les origines du syndicalisme d'action directe, Paris 1971
F.F. Ridley, Revolutionary Syndicalism in France, Cambridge 1970
Peter Stearns, Revolutionary Syndicalism and French Labor: A Cause without Rebels, New Brunswick 1971
Barbara Mitchell, The Practical Revolutionaries. A New Interpretation of the French Anarchosyndicalists, New York 1987.

Nessun commento:

Posta un commento